Chi Siamo

Malaspina Brewing è la brew firm creata nel 2017 da Francesco e Luca . Nel 2020 il progetto si è allargato accogliendo Marco, il fratello di Francesco. Siamo amici da sempre e siamo stati travolti insieme dalla passione per la birra, avendo iniziato a esplorare le produzioni artigianali e l’homebrewing nei tardi anni 2000. Lo sfondo della nostra storia sono due panchine sulle rive del lago Malaspina, a Milano San Felice, dove ci ritrovavamo sempre da adolescenti.

Francesco è il birraio, Luca segue l’aspetto amministrativo e Marco quello commerciale. Le ricette sono studiate e perfezionate da Francesco sul suo impianto pilota e tutti insieme valutiamo le birre prima della produzione su scala commerciale.

Per la produzione vera e propria ci appoggiamo a due impianti artigianali all’avanguardia: il birrificio Serra Storta di Buscate (MI) e il Birrificio La Ribalta di Milano, che eseguono le lavorazioni sotto il nostro attento controllo. Seguiamo tutte le fasi di produzione decidendo la ricetta, le materie prime, gli step della cotta e i parametri della fermentazione, in una stretta collaborazione con il birrificio. Questo ci permette di mantenere sempre il controllo del risultato e assicurare la riproducibilità delle birre. 

BIRRE AD ALTA BEVIBILITÀ

La nostra linea si basa su ricette semplici, studiate nei dettagli per produrre birre ad alta bevibilità. Non amiamo le birre troppo ricche di ingredienti e ostiche da bere. Ci piace invece brassare puntando sulle 4 materie prime classiche dell’arte birraia: acqua, malto, luppolo e lievito, ma nello stesso tempo usarle per sperimentare e migliorare sempre le nostre ricette.  

La nostra sperimentazione è focalizzata in particolare sul luppolo. L’amore e la curiosità per questa materia prima ha portato Francesco allo studio e all’approfondimento tecnico, inclusi viaggi in Repubblica Ceca e negli Stati Uniti (Yakima Valley) per conoscere i segreti delle produzioni locali e l’impiego ottimale del luppolo nella birrificazione. Come recita uno slogan a Yakima: non c’è nessuna birra che non possa essere resa migliore con un po’ di luppolo!

Francesco

Luca

Marco