Tonda

RED IGA

Italian Grape Ale rossa che produciamo annualmente con uve Foglia Tonda del vignaiolo Guido Gualandi di Poppiano, Firenze. Seguendo il nostro metodo Marc-up aggiungiamo il mosto d’uva sgrondato, incluse le bucce, ad una base Saison al termine della fermentazione primaria. Dopo una settimana separiamo le vinacce e iniziamo la maturazione in acciaio a cui segue la rifermentazione finale in bottiglia. 

Il Foglia Tonda è un antico vitigno toscano recentemente riscoperto dall’Università di Firenze con un profilo aromatico molto intrigante che lo differenzia dagli altri vitigni Toscani.

Profilo degustativo: di colore rubino, al naso la Tonda presenta frutti rossi (ribes rosso, mora, ciliegia), mela e speziato. Palato morbido e asciutto con acidità contenuta. A tavola si abbina bene a formaggi e aperitivi in generale, anche fritti. Primi piatti con sughi leggeri, secondi piatti con carni bianche o pesce.

PREMI
Prima classificata all’ IGA Beer Challenge 2021 nella cat. 1 (Non acide di bassa gradazione alcoolica). La motivazione della giuria: “Un’elegante birra che rappresenta iconicamente lo stile IGA, mettendo al centro del palcoscenico le note fenoliche, magistralmente gestite, e della frutta a bacca rossa date dal vitigno, che vengono però correttamente integrate in una solida base birraria”.
“Birra imperdibile” segnalata nella Guida alle Birre d’Italia 2023 di Slow Food.

ABV 7,0% IBU 23

FORMATI
Bottiglia 37,5cl

INGREDIENTI
Acqua, MALTO D’ORZO, uva, MALTO DI FRUMENTO, luppolo, lievito

PER BEER GEEKS
PLATO (base) 13,3
SRM (base) 4
LIEVITO Belgian Saison, Bayanus

VAI ALLO SHOP