Tonda

RED IGA

Italian Grape Ale prodotta annualmente con uva Foglia Tonda Toscana di Guido Gualandi di Poppiano (Firenze), aggiunta su base Saison. Colore rosso fragola, naso con frutti di bosco (ribes rosso e mora) e speziato. Palato morbido e asciutto con acidità contenuta. Il Foglia Tonda è un antico vitigno toscano recentemente riscoperto dall’Università di Firenze con un profilo aromatico molto intrigante che lo differenzia dagli altri vitigni della regione.

A tavola si abbina bene a formaggi e aperitivi in generale, anche fritti. Primi piatti con sughi leggeri, secondi con carni bianche e pesce.

Medaglia d’oro all’ IGA Beer Challenge 2021 nella categoria 1 – non acide di bassa gradazione alcoolica.

La motivazione della giuria:

Un’elegante birra che rappresenta iconicamente lo stile IGA, mettendo al centro del palcoscenico le note fenoliche, magistralmente gestite, e della frutta a bacca rossa date dal vitigno, che vengono però correttamente integrate in una solida base birraria.

ABV 7,0% IBU 25

FORMATI
Bottiglia 37,5cl

INGREDIENTI
Acqua, MALTO D’ORZO, uva, MALTO DI FRUMENTO, luppolo, lievito

PER BEER GEEKS
PLATO (base) 13,0
SRM (base) 4
LIEVITO Belgian Saison
PROCEDIMENTO Il mosto d’uva (circa 30% in peso) è aggiunto con le bucce in fermentazione spontanea attiva e dopo parziale sgrondatura della parte liquida. L’aggiunta è effettuata dopo che il lievito Saison ha completato la fermentazione primaria. Trascorse circa due settimane, dopo la separazione dalle parti solide, la birra viene posta a maturare in acciaio per 6 mesi.

VAI ALLO SHOP